COLLABORAZIONI

ALBERI & SPORT, UN BINOMIO ISPIRATORE

Si chiama Campo dei sogni realizzati, ed è il progetto con cuiFondazione Sylva affianca di Atletica Salento, la prima associazione sportiva in Puglia che coniuga la pratica dell’atletica leggera e gli obiettivi della valorizzazione del territorio e della tutela dell’ambiente.

In un’area rurale abbandonata o lì dove la vegetazione è stata falcidiata dal batterio della xylella. Dunque un luogo simbolo:
dalla distruzione alla rinascita. La rigenerazione come seconda opportunità: c’è un tempo per perdere e un tempo per rialzarsi recuperare e vincere, che è poi un messaggio alla base dello sport.

Un progetto che ha preso forma con un gruppo di amici con cui siamo felici di condividere questa nuova avventura: Carlo
Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; l’attrice e regista Stefania Rocca; Raimondo Orsini, vincitore dell’European Athletics Coaching Award 2013; l’atleta olimpionico Daniele Greco; Barbara Magagnino, educatrice; Fiorenzo Sarcinella, dirigente sportivo.

Per ogni successo sportivo, Fondazione Sylva pianterà un albero, per fissare il momento di quel primato e per portare il senso della cura, che è il senso della vita. Questo potrà contribuire inoltre a ridurre la carbon footprint di ogni atleta, in quanto compensa in parte l’ossigeno consumato durante l’attività sportiva.

Run and plant. Corri e pianta. Impegnati, resisti, prova e riprova. E poi semina il campo e aspetta che fiorisca, nel tempo necessario.