Ci prendiamo cura dei terreni abbandonati dove mettiamo a dimora varietà di piante autoctone affinché diventino foreste

COSA FACCIAMO

Individuiamo terreni emarginati o colpiti da Xylella ed epidemie, e sviluppiamo progetti forestali per impiantare boschi. La creazione di ogni bosco si basa sulla selezione di specie autoctone: 80% alberi e 20% arbusti.

Ripristiniamo la biodiversità

Piantare alberi, prevedendo un’ampia selezione di specie, vuol dire tutelare la biodiversità, ossia la straordinaria varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta. In questo modo, contribuiamo a proteggere la natura dal rischio epidemie e a garantire il buon funzionamento degli ecosistemi.

Le specie selezionate

COME OPERIAMO

L’attività di Sylva genera e garantisce nel tempo tre tipi di beneficio

NATURA

Rigeneriamo ecosistemi attraverso attività di rinaturalizzazione

SOCIETÀ

Aumentiamo il senso di comunità rafforzando la rete sociale attraverso attività educative e di coinvolgimento civico

QUALITÀ DELLA VITA

Generiamo benessere favorendo la produzione di ossigeno con la piantumazione di alberi, e seminando speranza per le nuove generazioni

Facciamo nostri gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Riforestazione

Siamo consapevoli che chi pianta alberi, per quanto possa accompagnarli nella crescita, non farà in tempo a vederli adulti. Ma è anche questo il senso del nostro impegno: piantiamo foreste perché le foreste salvino chi verrà dopo di noi.

Sensibilizzazione

Agiamo nella consapevolezza che qualsiasi progetto di sviluppo territoriale e di rigenerazione debba essere accompagnato da azioni educative nelle scuole e di coinvolgimento civico.

Piazza Castello dei Trane, 1
73039 Tutino, Comune di Tricase (LE)

Mandaci una email

info@fondazionesylva.com