Previous slide
Next slide

Con il tuo 5X1000 ci aiuterai a piantare nuovi alberi, creare nuovi boschi e a produrre nuovo ossigeno per il benessere di tutti.

Perché è importante donare il tuo 5×1000 a Fondazione Sylva?

Perché gli alberi che pianteremo in terreni ora abbandonati e marginali, contribuiranno a:

• Ripristinare la biodiversità
  • Ridurre l’anidride carbonica
  • Generare ossigeno
  • Mitigare il clima
  • Contrastare il riscaldamento globale

Nei prossimi 20 anni sono previsti aumenti sostanziali delle temperature, fenomeni di desertificazione e innalzameno delle acque.

Il contributo del tuo 5×1000 è quindi fondamentale per aiutarci a piantare migliaia di nuove piantine, ad irrigarle e curarle per 5 anni fino al loro completo attecchimento per ripristinare la biodiversità e contrastare la CO2 e i gas serra.

Con il tuo contributo del 5×1000 ci aiuterai a restituire un ambiente sano alle comunità e alle future generazioni.

Un semplice gesto totalmente gratuito per la rigenerazione ambientale e un nuovo futuro per tutti.

Promemoria del Codice Fiscale

Invia un messaggio su WhatsApp ai tuoi amici o parenti con il promemoria del codice fiscale.

Copia il nostro codice fiscale

Copia il codice fiscale 90055270756 e conservalo dove vuoi per la tua dichiarazione dei redditi.

Dove Firmare

Donare è semplice, nello spazio dedicato al 5X1000 della dichiarazione dei redditi ti basterà:

• Firmare nel primo riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS
  • Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Fondazione SYLVA 90055270756

Se presenti il 730 semplificato (o precompilato) è facilissimo. Basta scegliere la categoria “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS” e inserire il nostro codice fiscale.

FAQ - Domande Frequenti

Le scadenze del 5×1000 coincidono con quelle della dichiarazione dei redditi, e possono variare a seconda della tipologia di contribuente e delle specifiche normative vigenti. Clicca qui per approfondire.
Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Il 5×1000 è un’opportunità per i contribuenti di destinare una quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche per sostenere determinati enti non profit. Clicca qui per approfondire.
No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Si. Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 per mille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Dimenticandoti di inserire il codice fiscale dell’ente beneficiario a cui vuoi destinare il tuo 5 per mille, le somme da te destinate al settore saranno ripartite tra tutti gli enti beneficiari del cinque per mille di quel comparto e in maniera proporzionale al numero delle altre preferenze ricevute dagli enti.
Se non apponi la tua firma, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto alle Organizzazioni no profit.