sensibilizzazione

"Se arrivassero i marziani, direbbero che qui sulla Terra vivono degli esseri viventi verdi"
(Alessandra Viola)

Amico Albero è un percorso di formazione, partecipazione e crescita rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado che ha l’obiettivo di stimolare un cambiamento di prospettiva sul mondo vegetale, a partire da chi ha l’importante ruolo di educare le nuove generazioni.
 
I partecipanti, guidati da un team di esperti che operano nel settore ambientale e culturale, prenderanno parte ad attività laboratoriali sul tema delle piante e dell’importanza che esse rappresentano per il nostro presente.
 
Al termine del percorso, gli insegnanti avranno acquisito le competenze necessarie per poter condurre in un secondo momento, individualmente, il proprio gruppo classe alla creazione di un Manifesto Poetico sulle piante.
 
Amico Albero è un progetto comunitario che si costituisce come spazio e tempo di riflessione e che poggia sull’assunto che una comunità sia fatta di relazioni intergenerazionali, capaci di determinarne l’agire, di guidarne gli intenti. Fare comunità, cercarsi attraverso tra scienza e creatività e includere in questa prassi nuovi soggetti come le piante è un primo passo, urgente, per provare a generare un “mutamento sociale”.
 
Durata: 9 ore suddivise in 2 giorni