8 Novembre 2023

Michelangelo Pistoletto e Fondazione Sylva per il Terzo Paradiso

Una speciale ricostruzione del Terzo Paradiso, opera del maestro Michelangelo Pistoletto, è stata realizzata a Bari, con le piante di Fondazione Sylva e il legno degli ulivi pugliesi colpiti da Xylella. L’installazione si distende nel parco urbano Maugeri, sorto sul terreno dove un tempo insisteva il Gasometro, e che a lungo ha rappresentato una delle aree più inquinate della città.

L’opera ricalca il simbolo universale dell’infinito: tre cerchi, uno più grande al centro, due più piccoli che s’intrecciano dai capi opposti. Una sorta di doppia spirale, espressione e sintesi di un messaggio di rinascita e di cambiamento. L’arte immersa nella vita e nella natura come «forza di trasformazione sociale responsabile». Ecco com’è nato il “Terzo Paradiso degli ulivi pugliesi”.

Con l’aiuto degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico “Pino Pascali” e dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, abbiamo messo a dimora un albero di olivo di diciotto ani (l’età di molti dei ragazzi che hanno preso parte al progetto) e una selezione di piante mediterranee: Iris, Agapanthus, Timo, Perovskia, Santolina, Camedrio.

La scultura inoltre è formata da tronchi di olivo (trattati contro il vettore della Xylella), simbolo di rinascita, in una terra in cui l’epidemia vegetale ha distrutto oltre 20milioni di alberi. La natura e l’arte, nel Terzo Paradiso, diventano una cosa sola. Come la natura, anche l’arte è seme e germoglio. Un atto necessario.

La realizzazione dell’opera è avvenuta nell’ambito della 75esima edizione del RAI Prix Italia, in collaborazione con il Comune di Bari e la Fondazione Dioguardi.

L’arte è la capacità di creare dell’essere umano, non solo dell’artista – dice il maestro Pistoletto. Siamo tutti coinvolti in questa natura creativa e quindi dobbiamo assumere la responsabilità che comporta una creazione, che non è solo una creazione estetica, ma è anche etica: è l’etica della società”.

Sostienici

IBAN IT92L0306909606100000178539