22 Maggio 2023

Un nuovo bosco nel Salento

Duemila alberi su un terreno di due ettari, a Uggiano La Chiesa, piccolo comune in provincia di Lecce.

Il Salento vedrà crescere un nuovo bosco, attraverso il quale Fondazione Sylva contribuisce alla rigenerazione del territorio e del paesaggio. La nuova area boschiva si colloca in un terreno di proprietà della Fondazione Le Costantine, realtà virtuosa conosciuta in tutta Europa, sede di un laboratorio di tessitura a mano con antichi telai in legno. Ed è proprio qui che abbiamo realizzato un impianto di specie autoctone arboree e arbustive, in equilibrio con l’ambiente circostante. Sono piante di leccio, roverella, lentisco e corbezzolo.

Ma il valore del nostro intervento non è solo di tipo ambientale; il progetto ha anche un forte impatto sociale. “Il parco de Le Costantine è aperto al territorio, alle scuole, alle famiglie – dice Novella Pellegrini, direttrice generale di Fondazione Sylva – ed è grazie a questa caratteristica che è nata la collaborazione tra le due fondazioni. Tra gli obiettivi di Fondazione Sylva vi è infatti quello di costruire, attraverso la riforestazione, una rete sociale sempre più forte, ampia e radicata, che coinvolga non solo le famiglie e le scuole, ma anche il terzo settore”.

“Sono molto felice di collaborare con Fondazione Sylva, e favorevolmente impressionata dall’attenzione che ha nei confronti del Salento, sia dal punto di vista ambientale che sociale – dice Maria Cristina Rizzo, presidente della Fondazione Le Costantine – L’auspicio è che la nostra collaborazione possa continuare per interessare aree sempre più estese, nell’interesse dell’ambiente e del nostro paesaggio”.

L’intervento di forestazione di Fondazione Sylva è stato possibile grazie al sostegno del gruppo assicurativo Athora, e di Anica Academy, scuola di alta formazione per il cinema.

Sostienici

IBAN IT92L0306909606100000178539