È partito il contest “Pianta un’idea”
Fondazione Sylva è partner della Call for Ideas “Pianta un’idea”, un contest nazionale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni per raccogliere idee innovative, progetti concreti e proposte creative dedicate alla tutela dell’ambiente, alla rigenerazione del verde e alla riforestazione urbana e rurale. L’obiettivo è immaginare insieme la città del futuro: più verde, sostenibile e a misura d’uomo.
L’iniziativa s’inserisce nel più ampio progetto RiforestAzione, un’iniziativa nazionale dedicata alla promozione e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano in 13 città metropolitane italiane particolarmente vulnerabili a criticità ambientali come l’inquinamento dell’aria, la riduzione della biodiversità e l’impatto dei cambiamenti climatici. Il progetto punta a salvaguardare e ampliare le aree verdi, contribuendo sia alla tutela della biodiversità sia al benessere dei cittadini.
Il contest è partito l’1 ottobre. Fino al 19 aprile 2026 chi è interessato può proporre il suo progetto:
– soluzioni concrete per rigenerare il verde urbano e naturale
– innovazioni tecnologiche e progettuali
- produzioni culturali e creative
- proposte normative e iniziative per diffondere la cultura ambientale
Una giuria di esperti selezionerà i progetti più meritevoli, che potranno crescere attraverso mentoring e percorsi di formazione fino ad arrivare a presentarli in sede istituzionale. Il vincitore riceverà un premio di 10.000€ per dare radici e futuro alla propria idea.
Perché ogni grande cambiamento inizia da un seme. Pianta un’idea. Alimentiamo il futuro insieme.


