Luglio 2024

La collaborazione con Classiche Forme

 

MUSICA & AMBIENTE

FONDAZIONE SYLVA E CLASSICHE FORME DI BEATRICE RANA

Cosa può fare la musica per l’ambiente e il Pianeta? Come tutte le forme d’arte, può essere un potente veicolo di messaggio, oltre che motore d’impegno, di cambiamento e di collaborazione.

È proprio con questo spirito che Classiche Forme e Fondazione Sylva collaborano per la rigenerazione dell’ambiente nei territori dove il batterio della Xylella fastidiosa ha causato la distruzione di un patrimonio arboreo ultra secolare. 

Fondazione Sylva è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di rigenerare il paesaggio e di contrastare i danni ambientali causati dal cambiamento climatico attraverso interventi di riforestazione in tutta Italia. Lo speciale concerto avrà luogo nella sede della Fondazione Le Costantine, immersa nella campagna della penisola salentina, a Casamassella, frazione di Uggiano la Chiesa. Virtuosa eccellenza salentina conosciuta in tutto il mondo, impegnata nella riscoperta e nella conservazione dell’arte antica della tessitura e del ricamo a mano, Le Costantine si farà teatro del concerto al tramonto. 

L’originale impaginato di questo evento, tra cui spicca La Romanza dell’Ulivo per pianoforte e quartetto d’archi di Nicola Piovani, in prima esecuzione assoluta, sarà affidato ad un ensemble di grandi musicisti: Beatrice Rana, le violiniste Liya Petrova e Sayaka Shoji, i violoncelli di Ludovica Rana e Kian Soltani, le viole di Georgy Kovalev e Giuseppe Russo Rossi e il contrabbassista Giorgio Magistroni.

Articoli correlati