Dicembre 2023

Un’agroforesta per Mediglia

 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE:
UN’AGROFORESTA PER MEDIGLIA

IL PROGETTO DI CARITAS AMBROSIANA E FONDAZIONE SYLVA

Un’agroforesta per Mediglia è il progetto che vede la collaborazione tra Fondazione Sylva e Caritas Ambrosiana. È un intervento agroforestale che permette di coniugare i benefici sull’ambiente e il clima con le opportunità di sostentamento e apprendimento, dunque un sistema ambientale ibrido, innovativo, sostenibile, che mette insieme cura dell’ambiente, produzione agricola, formazione professionale e promozione sociale e culturale.

 
 

L’agroforesta

Sarà realizzata a Mediglia, sud-est di Milano. Su un terreno di circa 1,5 ettari, ha un duplice scopo: dare vita a un bosco, con alberi e piante concordati con il Parco Sud Milano, e insieme consentire la conduzione di attività agricole. L’intervento prevede anche la creazione di un piccolo vivaio per la propagazione di piante forestali (previste circa 5000 piante autoctone all’anno). Più d’una le finalità: autoprodurre alcune delle piante che integreranno nel tempo il sistema agroforestale; promuovere attività formative ed educative per la costruzione di competenze in ambito agricolo e vivaistico.

Il progetto agroforestale completa il più ampio progetto socio-educativo che la comunità pastorale di Mediglia, insieme a Caritas Ambrosiana, Fom e Csi Milano, grazie a un finanziamento di Fondazione Falck, sta per realizzare nella frazione agricola di San Martino Olearo. Il Polo educativo San Martino sarà costituto da un centro educativo extrascolastico, una comunità residenziale per minori, laboratori e impianti sportivi rinnovati, a cui si aggiungerà appunto l’agroforesta: un’oasi verde per ragazzi e giovani, fondata su un’originale interazione tra educazione, formazione, aggregazione, sport a ambiente.

 
 

Articoli correlati