L’ARTE PER LA NATURA
A MILANO BURTYNSKY, LEONELLI E BELLOCCHIO
Arriva a Milano, nella galleria d’arte contemporanea THE POOL NYC, Xylella Studies, l’opera del grande fotografo canadese Edward Burtynsky commissionata da Fondazione Sylva, che racconta la distruzione di un patrimonio arboreo millenario e la speranza di rinascita.
La grave situazione ambientale in cui versa la Terra è nota a tutti. Sorge spontaneo domandarsi cosa possa fare l’uomo per limitare i danni derivati dal cambiamento climatico da lui provocato. L’arte contemporanea comunica le urgenze; contribuisce ai cambiamenti, alle innovazioni sociali, dunque il suo contributo alla causa ambientale può essere importante ed efficace.
Nella sale di THE POOL NYC, oltre a Xylella Studies c’è la straordinaria Collezione di fotografia anonima di Laura Leonelli dedicata alle donne sugli alberi, raccolte nel libro “Io non scendo”: un lavoro che apre scenari estremamente interessanti su cosa abbiano significato le piante anche per l’indipendenza femminile.
Per completare la ricerca green, THE POOL NYC propone il lavoro dell’artista cileno Hernàn Pitto Bellocchio, che interpreta a china i luoghi del potere sudamericano sottratti agli abitanti e a Madre Natura.