Luglio 2024

Concerto per l’ambiente: Fondazione Sylva e Beatrice Rana

Un evento all’insegna della musica e dell’ambiente, nato dal desiderio di unire impegno e intenti tra la Fondazione Sylva e la pianista Beatrice Rana, con il Festival Classiche Forme.

Alla causa ambientale ha aderito il Maestro Premio Oscar Nicola Piovani, che ha scritto per l’occasione La Romanza dell’Ulivo per pianoforte e quartetto d’archi, eseguita in anteprima mondiale da un ensemble di grandi musicisti: Beatrice Rana, la violinista giapponese Sayaka Shoji, il violoncellista austriaco di origine iraniana Kian Soltani; e poi Georgy Kovalev, tra i violisti più importanti della sua generazione, la violinista Liya Petrova; ancora, grandi nomi del concertismo internazionale come la violoncellista Ludovica Rana, il contrabbassista Giorgio Magistroni e il violista Giuseppe Russo Rossi.

Il concerto si è svolto nella sede della Fondazione Le Costantine, a Casamassella, provincia di Lecce, con il sostegno di Banca Intesa. La scenografia è stata progettata da Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna Dior.

Articoli correlati