FONDAZIONE SYLVA E COMUNE DI SPECCHIA:
L’INAUGURAZIONE A SPECCHIA, NEL SALENTO.
Un nuovo bosco nel Salento, un nuovo polmone verde.
A Borgo Cardigliano, a pochi chilometri dal centro abitato di Specchia, in provincia di Lecce, Fondazione Sylva, ha messo a dimora 5200 piante su un’area di circa sette ettari.
Il progetto è frutto di un’intesa tra il Comune di Specchia e la Fondazione; ha come obiettivo il recupero delle aree colpite dal batterio della Xylella, ed è stato realizzato grazie alla donazione della società Musixmatch, il più grande fondo di testi musicali al mondo.
Le varietà di piante sono state selezionate tra le specie autoctone della macchia mediterranea: in particolare quercia spinosa, lentisco, corbezzolo, rosa selvatica, biancospino comune e ginestra spinosa, in armonia con l’habitat circostante.
“Promuovere una maggiore varietà sul territorio – dice il presidente di Fondazione Sylva Luigi de Vecchi – significa creare un ambiente più protetto rispetto a future epidemie vegetali, e assicurare ossigeno e biodiversità. Siamo felici di contribuire alla rigenerazione paesaggistica post xylella nel territorio di Specchia, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, e ringraziamo la società Musixmatch, la cui generosità ha reso possibile questo intervento”.