MENZIONE ASVIS “GIUSTA TRANSIZIONE” PER FONDAZIONE SYLVA
PREMIAZIONE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA
Un importante riconoscimento per Fondazione Sylva, premiata con una menzione speciale da Asvis, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito del Premio “Giusta transizione 2024”.
Giunto alla quinta edizione, il Premio è uno dei più importanti riconoscimenti in campo ambientale e sociale, ed è dedicato alle realtà che s’impegnano per trasformare la società con progetti e azioni attente all’ambiente e alle persone.
È stato ritenuto meritevole di menzione il progetto realizzato a Minervino di Lecce, nel Salento, tra il 2021 e il 2023.
La prima fase è stata interessata da un intervento di riforestazione: su un terreno di dieci ettari, Sylva ha piantato undicimila alberi scelti tra le specie autoctone della macchia mediterranea. La seconda fase ha previsto un percorso rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, Albero Amico, ed è stato un grande evento collettivo: 950 bambine e bambini coinvolti, insieme alle loro famiglie. La terza fase è approdata alla creazione del Manifesto poetico delle piante: i bambini hanno compreso che alberi e piante sono esseri viventi; hanno intelligenza e abilità di stringere alleanze e creare comunità. La quarta e ultima fase del progetto è stata quella della creatività. Agli alunni delle scuole salentine è stato chiesto di farsi fotografi e scrittori e di raccontare la natura circostante. È nato Storie Green, una pubblicazione che Sylva ha distribuito in cinquanta scuole del Salento.
“Siamo onorati di questo prestigioso riconoscimento – dice Novella Pellegrini, direttrice generale di Fondazione Sylva – Il progetto realizzato nel Salento è la testimonianza che attorno alle piante è possibile costruire una comunità che ha voglia di impegnarsi, spinta dal desiderio di una rinascita ambientale. Questo premio lo dedichiamo a loro”.
La premiazione si è svolta a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni.