Dicembre 2024

Un bosco per Minervino di Lecce

FONDAZIONE SYLVA E PROVINCIA DI LECCE INSIEME PER UN FUTURO PIÙ VERDE

Il nostro bosco cresce.

Si trova a Minervino di Lecce, nel cuore del Salento, e lo abbiamo inaugurato coinvolgendo la comunità e le scuole. 

È il fiore all’occhiello della nostra attività, perché è il nostro primo intervento di riforestazione: 9 ettari di terreno dove due anni fa, grazie a un protocollo d’intesa con la Provincia di Lecce, abbiamo piantato 11mila piante scelte tra le specie autoctone della macchia mediterranea. Lecci, pini, querce spinose, carrubi, lentischi, corbezzoli: alleati preziosi per mitigare gli effetti del riscaldamento globale e per la tutela e il ripristino della biodiversità. 

Con l’aiuto degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo Minervino di Lecce, Santa Cesarea Terme e Castro, abbiamo piantato altri quindici alberi.

L’inaugurazione del bosco è stata una grande festa cui hanno partecipato il nostro vicepresidente e responsabile dei progetti forestali Francesco Marra, la nostra coordinatrice regionale Mariagrazia Marrocco, la dirigente dell’Istituto comprensivo Silvia Albertone con le maestre; il vicepresidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, il sindaco di Minervino di Lecce Antonio Marte, cittadini e cittadine.

Articoli correlati