Girato nel cuore del Salento, tra gli alberi piantati da Fondazione Sylva nei terreni colpiti da xyella de Le Costantine, a Uggiano la Chiesa, il videoclip “Voci del Bosco” è stato realizzato dal fotografo Daniele Coricciati. È un racconto poetico e collettivo che celebra la cura dei luoghi, la forza delle relazioni e la parità di genere come armonia di voci e di sguardi. La musica s’intreccia al paesaggio, trasformando il bosco in un palcoscenico naturale in cui le voci femminili diventano eco di radici comuni, simbolo di una rigenerazione che è insieme ecologica e umana. Un omaggio alle donne, alla natura e alla rinascita, un invito a riconnettersi alla terra, alla comunità e alla memoria condivisa.
Un’alleanza tra natura e cultura
L’incontro tra Fondazione Sylva e Coro a Coro nasce dalla volontà di mettere in dialogo la tutela ambientale e la creatività femminile, riconoscendo nella coralità e nella cura del paesaggio due forme complementari di partecipazione e di trasformazione.
Coro a Coro nasce come laboratorio di canto polifonico per donne che amano cantare ideato e diretto da Rachele Andrioli, diventando in seguito, un dinamico spettacolo corale che attraverso la forza terapeutica del canto produce un impasto al femminile di voci, cultura e tradizione.
Il progetto editoriale ribadisce la centralità delle donne nei processi di trasformazione e di custodia dei territori, mettendo in luce come la cultura e la natura possano agire insieme per costruire spazi più equi, vitali e consapevoli.


