Prosegue il roadshow di Fondazione Sylva nelle università italiane per presentare “Pianta un’idea”, la call for ideas realizzata insieme ad Axpo Italia e Pulsee Luce e gas per stimolare visioni innovative sul futuro dell’ambiente.
Una tappa particolarmente intensa è stata quella all’Università degli Studi di Palermo, al Dipartimento di Architettura, dove Fondazione Sylva ha incontrato gli studenti dei Laboratori coordinati di Urbanistica 2, guidati dai professori Maurizio Carta e Alessandra Badami.
L’incontro ha messo al centro il ruolo della progettazione urbana come strumento di rigenerazione ecologica, invitando gli studenti a immaginare soluzioni capaci di restituire natura allo spazio costruito. Ospite d’eccezione Giovanni Caccamo, che ha condiviso la sua visione sul rapporto tra arte, linguaggi giovanili e sensibilità ambientale: un dialogo che ha mostrato come la creatività possa diventare un motore potente di consapevolezza e cambiamento.
Il roadshow continua, portando nelle università italiane un messaggio chiaro: le idee dei giovani sono semi preziosi da piantare oggi per costruire il paesaggio del domani.


