ITA | ENG

Agosto 2025

Fondazione Sylva e Classiche Forme per la forestazione del Salento

La collaborazione tra Fondazione Sylva e Classiche Forme, il Festival di musica da camera diretto da Beatrice Rana, ha come obiettivo la cura del paesaggio del Salento.

Il ricavato del concerto dello scorso anno è stato devoluto per contribuire a un intervento di riforestazione sui terreni della Fondazione Le Costatine, a Casamassella. Ed è proprio in questo luogo magico che quest’anno la collaborazione si è rinnovata, con il concerto Classiche Forme per Fondazione Sylva, martedì 15 luglio 2025. In uno dei posti più significativi del Salento, sede di uno storico laboratorio di tessitura artigianale rinomato in tutto il mondo, che diventa per l’occasione luogo di sinergia tra gli alberi di Fondazione Sylva, la musica di Beatrice Rana e l’artigianalità delle Costantine; e con la collaborazione di Intesa Sanpaolo.

Anche questa volta, il ricavato contribuirà all’operato di Sylva, che è quello di contrastare i danni causati non soltanto dalla xylella, ma anche dal cambiamento climatico, attraverso interventi di rimboschimento.

Piantare alberi, creare polmoni verdi per la collettività è un gesto necessario per favorire la rigenerazione quindi la rinascita del territorio, colpito dai danni irreparabili dell’epidemia vegetale causata dal batterio della Xylella Fastidiosa e, ancor prima, dal fenomeno dell’abbandono delle campagne. 

Il concerto ha visto la partecipazione di eccellenze internazionali della musica da camera. A dare voce al programma il soprano Giuliana GianfaldoniCon lei sul palcoscenico Beatrice Rana al pianoforte e i violoncelli di giovani star internazionali della musica da camera come Brannon Choed Ettore Pagano, con la partecipazione dell’Ensemble di violoncelli Classiche Forme composto da Arianna Di Martino, Daniele FerraroFrancesco MassiminoGiorgio Lucchini, Ludovica RanaMarcello Sette.

Articoli correlati

BUON NATALE E TANTO NUOVO OSSIGENO PER TUTTI

Questo Natale fai il più bel regalo alle prossime generazioni:
scegli di piantare nuovi alberi